Tête de Ferret

Orsières

Un tour in vetta relativamente facile dal punto di vista tecnico, all'estremità della valle di Ferret, con una bella vista sul gruppo del Grad Combin in Svizzera.

Mentre il percorso attraverso il Grand Col Ferret, utilizzato per la discesa in questo tour, è estremamente popolare e frequentato da gruppi escursionistici internazionali molto numerosi, il Petit Col Ferret è piuttosto solitario, probabilmente a causa della sua ripida salita.

Anche sulla cima della Tête de Ferret ci sono pochissimi escursionisti, per cui si può godere del meraviglioso panorama in tutta tranquillità.

Sulla via del ritorno, è meglio tenere mentalmente il passo degli stambecchi, che si posano tranquillamente proprio accanto all’ampio sentiero, anche se la carovana di escursionisti sta passando.

Itinerario

Ott.
Dic.

Prestazioni

PanoramicoPassaggio in vettaPercorso ad anelloPunti di ristoro lungo il percorso

Indicazioni stradali

Dall’ultimo parcheggio si prosegue fino alla zona di divieto di accesso e poi a valle su un sentiero di ghiaia in leggera salita, superando un tornante che può essere accorciato, fino a raggiungere una curva a destra. Qui si dirama a sinistra un sentiero segnalato in giallo che conduce dietro una morena del ghiacciaio per un po’ di strada in una valle e poi gira bruscamente a destra per condurre in modo estremamente ripido e quasi in linea di caduta fino al Petit Col Ferret (pericolo di caduta massi!).

Al Petit Col Ferret si gira a destra e si attraversa su sentiero una cima chiamata Chantonnet, si attraversa una sella dietro di essa e poi si sale relativamente dolcemente fino alla cima della Tête de Ferret.

Dalla cima della Tête de Ferret si segue un sentiero segnalato in giallo che scende ripidamente verso sud fino al Grand Col Ferret, dove si incontra un ampio sentiero escursionistico che scende a destra fino al Rifugio Elena e torna alla strada della Val Ferret.

Come arrivare

Sulla circonvallazione di Courmayeur (segnaletica blu), prendere l’uscita a destra sopra il paese subito dopo una galleria di valanghe e seguire il percorso fino alla frazione di La Palud, dove la strada di accesso alla Val Ferret si dirama a destra in una stretta curva. Seguire la stretta strada a valle della Val Ferret fino a circa 1 km prima della fine della strada, dove si trova un parcheggio sul lato sud.

Attualmente (dal 6.2023) non c’è più un solo posto auto legale alla fine della strada della Val Ferret, anche se spesso ci sono diversi veicoli di operatori turistici all’anello di svolta degli autobus.

C’è un piccolo recinto sul lato sud della strada, circa 1 km prima, dove il parcheggio non è esplicitamente vietato.

Autobus di linea da Courmayeur o taxi

Politica sull'uso dei cookie
Continuando a navigare su questo sito, l’utente accetta l’utilizzo dei cookie per migliorare l’esperienza di navigazione e per realizzare statistiche sulle visite. È possibile personalizzare l’uso dei cookie utilizzando il pulsante sottostante.