Il cane San Bernardo
“Nobiltà, dedizione, sacrificio” è il motto del cane San Bernardo, emblema nazionale svizzero. Con il suo aspetto goffo e i suoi occhi grandi e gentili, il cane protagonista dei film di Beethoven piace a grandi e piccini. Approfittate del vostro soggiorno nel Vallese per incontrare questo eroe di montagna che è diventato il nostro miglior ambasciatore.
Daniel Yule – Slalom
Residente a La Fouly, Daniel è membro della squadra svizzera di sci. Nel circuito di Coppa del Mondo dal 2013-2014, ha partecipato ai suoi primi Giochi Olimpici a Sochi grazie a un 7° posto nello slalom di Kitzbühel! Ogni stagione ha portato risultati migliori, Daniel ha sfiorato il podio nella stagione 2016-2017, quando si è piazzato al decimo posto nella classifica dei migliori slalom. In una disciplina in cui la concorrenza è agguerrita, ha raggiunto il podio per la prima volta a Kitzbühel il 21 gennaio 2018, podio che ha ripetuto due giorni dopo a Schladming. Nel 2022 ha partecipato ai suoi terzi Giochi Olimpici. Dopo la stagione 2022-2023, ha ottenuto 17 podi, tra cui 8 vittorie (2 in eventi a squadre).
Candide Pralong – Sci di fondo
Originario di Somplaproz (Orsières), Candide vive parallelamente a Nyon. Membro della squadra Rossignol gel Interim dal 2015, nel 2017 ha vinto la World Loppet Cup, la Coppa del Mondo di sci di fondo su lunga distanza. Dopo un ottimo inizio della stagione 2017-2018, si è qualificato per i Giochi Olimpici di Pyeongchang. Si è classificato 12° in Coppa del Mondo in Val di Fiemme nel 2021 e 7° nella staffetta ai Giochi Olimpici di Pechino nel 2022. Ha concluso il suo 4° Tour de Ski nel 2023 con un eccellente 29° posto!
Jules-Henri Gabioud – Trail
Originario di Orsières, Jules-Henri vive qui e a La Fouly, la sua località preferita. Maestro di sci in inverno, si dedica al trail running nei mesi estivi, parallelamente al suo lavoro di guida alpina. Con le vittorie al Tor des Géants (330 km) e al Trail Verbier St-Bernard (110 km), si classifica regolarmente tra i migliori in questa disciplina. Conosce a memoria tutti i sentieri e le cime ed è un eccellente ambasciatore della nostra regione!
Ludovic Lattion – Sci alpinismo
Anche lui di Orsières, Ludovic Lattion ha iniziato come sciatore alpino prima di scoprire l’atletica nel 2009. Per quasi dieci anni è stato una delle migliori speranze svizzere nei 1.000m e nei 2.000m. Nel 2016 è passato alla corsa e allo sci alpinismo. Nel 2022 si classifica vicecampione europeo e campione svizzero U23 di vertical. Ha partecipato a 8 gare internazionali con una prima top 10 nel vertical scratch.
Arnaud Tissières – Cyclisme
Inizialmente sciatore e corridore nordico, Arnaud Tissières ha vinto il Tour du Pays Roannais nel 2022 prima di decidere di dedicarsi interamente al ciclismo dal 2023. A giugno ha vinto il GP d’élite di Gippingen.
Fiona Ferrari – Tiro
Fiona Ferrari, che vive a Liddes, è una specialista del tiro con la pistola ad aria compressa (10 metri). Si classifica regolarmente tra i migliori del Vallese (2° nel 2023) e della Svizzera, con un decimo posto ai campionati del 2023, ad esempio.
Delphine Darbellay – Sci alpinismo
Originaria di La Fouly, Delphine Darbellay, di 21 anni, si è rapidamente fatta un nome sulla scena nazionale e internazionale dello sci alpino. Nel 2022, ha esordito in Coppa del Mondo durante le finali, dove ha contribuito alla vittoria della squadra svizzera nella gara di parallelo a squadre, confermando così il suo talento promettente e il suo potenziale nello sci alpino svizzero. Ha così vinto il suo primo titolo nazionale nel 2023 ai campionati svizzeri di gigante a Davos.