Magnifico percorso nella valle di Valsorey attraverso i rifugi Vélan e Valsorey.
Il sentiero Vélan è il percorso breve della manifestazione organizzata ogni anno alla fine di luglio. Questo evento viene organizzato dal 1977 in memoria delle vittime di una valanga.
Il percorso passa attraverso il “sentiero panoramico” per raggiungere il rifugio Valsorey con un passaggio a più di 3000 metri. Il panorama che si estende fino al Monte Bianco è impressionante! L’itinerario scende poi nella combe de Valsorey per risalire sulla morena che porta al rifugio Vélan prima di tornare al villaggio di Bourg-Saint-Pierre.
Maggiori informazioni su www.trail-velan.ch.
Itinerario
Periodo migliore per andarci
Prestazioni
Nota dell'autore
L’opinione del nostro ambasciatore Jules-Henri Gabioud:
“Questo percorso si basa sulla gara di 21 km Trail du Vélan che si svolge ogni estate alla fine di agosto. Un vero percorso alpino e tecnico su bellissimi sentieri di montagna. Non esitate a fare una deviazione verso i 2 rifugi del percorso con i rifugi Valsorey e Vélan. Da fare in piena estate e in autunno per beneficiare di condizioni più sicure”.
Indicazioni stradali
Da Bourg St-Pierre raggiungere la chiesa e girare a sinistra per passare sotto la strada di Gd St-Bernard. Prendere la strada per Cordonne per alcuni metri e poi seguire la direzione di Azerin attraverso il sentiero poi la strada alpina per l’alpeggio di Azerin. Poi si raggiunge Challand e si prende la direzione del rifugio Valsorey attraverso un ripido sentiero che sale fino a un crinale. Rimanete su questo sentiero panoramico che diventa più tecnico nella sua parte finale fino a raggiungere un sentiero che passa sotto il rifugio Valsorey. Salite al rifugio e poi ripercorrete i vostri passi fino al bivio per scendere ai Grands Plans. Girare a sinistra e salire al rifugio Vélan. Poi si ritorna a Bourg St-Pierre per il consueto percorso dal rifugio passando per lo Chalet d’Amont e poi per Cordonne.
Come arrivare
Uscire dall’autostrada a Martigny.
Seguire la direzione Grand-Saint-Bernard fino a Bourg-St-Pierre.
Parcheggio gratuito davanti alla casa comune
Prendere il treno per Orsières e poi l’autobus per Bourg-St-Pierre.
Consultare gli orari su www.cff.ch