Questo percorso che domina il villaggio permette di ammirare Bourg-Saint-Pierre e l'intera valle di Entremont.
Questo sentiero conduce alle pendici della Pointe de Penne, a est del villaggio di Bourg-Saint-Pierre.
La maggior parte del percorso si svolge nella foresta, ma di tanto in tanto si può intravedere l’antico villaggio di Bourg-Saint-Pierre prima di entrare nella Combe du Valsorey e scendere al punto di partenza.
Itinerario
Periodo migliore per andarci
Prestazioni
Nota dell'autore
Ammirate il campanile del villaggio. È uno dei più antichi del Vallese e ha festeggiato il suo millennio nel 2015!
Indicazioni stradali
Partendo dal campanile nel centro di Bourg-Saint-Pierre, si attraversa il villaggio verso est e poi verso sud, per passare sotto la strada internazionale del Gran San Bernardo.
L’anello è poi segnalato in entrambe le direzioni. Qui descriviamo il percorso che parte da nord e compie quattro giri a 180° nella foresta.
Si prosegue verso nord per raggiungere la sommità del percorso, che poi torna verso sud in leggera discesa per raggiungere l’ingresso della Combe du Valsorey. Poi girate a destra a 180° per ridiscendere in paese.
Come arrivare
Uscire dall’autostrada a Martigny allo svincolo 22-Gd-St-Bernard. Prendere la corsia di destra per seguire la strada E27 in direzione Chamonix/Gd-St-Bernard/Verbier/Martigny-Expo. All’uscita del tunnel della tangenziale di Martigny, prendere la direzione Gd-St-Bernard/Italie, quindi lasciare la strada principale a Bourg-Saint-Pierre girando leggermente a destra.
Davanti al municipio c’è un parcheggio gratuito. Dal parcheggio, si cammina fino all’inizio del percorso, che si trova a 300 metri, ai piedi del campanile.
Prendere il treno da Martigny (binario 50) a Orsières e poi l’autobus per Bourg-St-Pierre. Dalla fermata dell’autobus, camminate fino all’inizio del percorso, che si trova a 300 metri di distanza, ai piedi del campanile.
Consultate gli orari su www.cff.ch.