Il 20 maggio 1800, Napoleone Bonaparte attraversò il Passo del Gran San Bernardo con la sua armata di riserva, diretto a vincere la famosa battaglia di Marengo.
Passando per Bourg-Saint-Pierre, vi bivaccò con più di 40.000 soldati. Consapevole di lasciare un grosso debito al comune, un debito stimato in 39.000 franchi, scrisse
“Ho ricevuto, cittadino, la vostra lettera del 20 marzo. Sono molto soddisfatto dello zelo dimostrato da tutti gli abitanti di St-Pierre e dei servizi che ci hanno reso. Fate fare una stima dei danni che il passaggio dell’esercito avrebbe causato e vi risarcirò di tutto. È giusto, e desidero anche fare qualcosa di vantaggioso per il vostro comune”.
Tuttavia, non fece nulla al riguardo. Bourg-Saint-Pierre rivendicò a lungo il suo diritto. Solo nel 1984, in visita in Svizzera, il presidente francese François Mitterrand scrisse questa lettera.
“Caro Signor Presidente,
è con piacere che la Francia dona al vostro comune un medaglione raffigurante Bonaparte che attraversa il Passo del Gran San Bernardo e lo consegna oggi al discendente di una famiglia, la vostra, che è stata strettamente legata a questo evento. Allo stesso tempo, desidero portare il saluto cordiale del mio Paese a questo comune amico di Bourg-Saint-Pierre e vi prego di accettare l’espressione dei miei fedeli sentimenti.