Il villaggio di Bourg-Saint-Pierre gode di una posizione privilegiata che viene esaltata dall'eleganza del sito. I giardini, situati sul sito dell'antico Château de Quart, si estendono su 4 pendii e un altopiano sommitale, offrendo una vista mozzafiato sul villaggio.
Bourg Saint Pierre è un luogo ideale per un giardino botanico grazie alla sua spettacolare cornice naturale. Il clima montano e l’ampia varietà di piante locali offrono una varietà ricca e unica di piante botaniche, oltre a una serie di caratteristiche naturali perfette per ospitare ed esporre una varietà di piante.
Infine, Bourg Saint-Pierre è una destinazione turistica molto popolare, che la rende il luogo ideale per un giardino botanico.
Buono a sapersi💡
Più il terreno è povero, più la flora e la fauna sono varie e diversificate. Infatti, un terreno povero non favorisce la crescita di specie vegetali e animali, motivo per cui il tappeto erbaceo che lo ricopre è rado. Tuttavia, questa scarsità di piante e animali è un grande vantaggio, perché permette a una maggiore varietà di flora e fauna di prosperare. I terreni poveri sono quindi fonte di una notevole biodiversità e di una ricchezza naturale che deve essere preservata.