Die «Via Francigena» ist einer der 3 christlichen Pilgerwege des Mittelalters, dessen Hauptachse von Canterbury in England nach Rom führt. Diese Dokumentation umfasst vorerst den Abschnitt von Pontarlier nach Rom.
Per gran parte costeggiando la Dranse d´Entremont questa tappa ci conduce su fino a Bourg-Saint-Pierre, l´ultimo luogo di sosta prima del punto più alto di questa escursione, e cioé il valico alpino del Gran San Bernardo. Anche in questa tappa il punto più ripido della salita é poco dopo la partenza, in quanto, dopo aver raggiunto Montatuay il sentiero torna pianeggiante e le salite si fanno meno faticose.
Più saliamo meno acqua scorre nel letto della Dranse d´Entremont. Già poco dopo Orsières manca l´acqua della Dranse de Ferret. Prima di Liddes, l´unico grosso paese lungo la tratta odierna, attravers´amo il torrente dal lungo nome «A» o per meglio riconoscerlo «Torrent de l´A» che proviene da una vallata traversa, la «Combe de l´A». Una volta arrivati a Liddes ci vuole ancora una buona ora di cammino prima di raggiungere la meta Bourg-Saint-Pierre.
Indicazioni
La «Via Francigena» è una delle 3 grandi vie di pellegrinaggio medievale; basandosi sulla tappe menzionate nel 990 conduce da Canterbury in Inghilterra a Roma. La documentazione in oggetto considera in primis la sezione Pontarlier ? poco distante dal confine F/CH ? via Losanna fino a Roma. Fino al colle del «Grand Saint Bernard», l’itinerario è parzialmente segnalato
«Via Francigena», le varianti descritte sono spesso più corte, ma Tutte le vie portano a Roma.
Itinerario
Periodo migliore per andarci
Prestazioni
Nota dell'autore
Die Etappen sind in dieser Dokumentation Vorschläge, die jeder Pilger seinen Wünschen anpassen kann. die technischen Daten betreffen aber immer die Annahme, diese Etappen würden jeweils an einem Tag absolviert.
Indicazioni stradali
Orsières – Montatuay – Fornex – Drance – Liddes – Palasuit – Bourg-Saint-Pierre