Die «Via Francigena» ist einer der 3 christlichen Pilgerwege des Mittelalters, dessen Hauptachse von Canterbury in England nach Rom führt. Diese Dokumentation umfasst vorerst den Abschnitt von Pontarlier nach Rom.
Con questa tappa finiscono i tratti pianeggianti. Percorrendo la valle della Dranse raggiungiamo le Alpi. Un anfiteatro romano all´uscita di Martigny (poco prima di Le Bourg) sta a indicare come già i Romani usassero questo valico alpino.
Seguiamo inizialmente il Percorso Vita in direzione sud, poi il sentiero lungo la ferrovia e la segnaletica Via Francigena-70 fino all’altezza di Le Borgeaud. In attesa della ricostruzione del ponte, l’itinerario piega a est e s’innalza nelle pareti rocciose per ridiscendere fino alla Dranse a Bovernier
Questo preciso tratto è riservato ad alpinisti provetti ed è giudicata dalla maggioranza dei pellegrini come la sezione più drammatica e pericolosa tra Canterbury e Roma.
Dopo una buona ora di marcia lungo la Dranse raggiungiamo Sembrancher, dove il nostro percorso prosegue in direzione sud lungo la Dranse nella Val d´Entremont sempre salendo fino a raggiungere Orsières a 887 msm, la nostra meta.
Indicazioni
La «Via Francigena» è una delle 3 grandi vie di pellegrinaggio medievale; basandosi sulla tappe menzionate nel 990 conduce da Canterbury in Inghilterra a Roma. La documentazione in oggetto considera in primis la sezione Pontarlier ? poco distante dal confine F/CH ? via Losanna fino a Roma. Fino al colle del «Grand Saint Bernard», l’itinerario è parzialmente segnalato
«Via Francigena», le varianti descritte sono spesso più corte, ma Tutte le vie portano a Roma.
Itinerario
Periodo migliore per andarci
Prestazioni
Nota dell'autore
Ab Sembracher kann das Herzklopfen dann dann wieder dem Puls einer “normalen” Bergwanderung angepasst werden.
Indicazioni stradali
Martigny – Le Bourg – La Croix – Bovernier – Sembrancher – La Douay – Orsières