La «Via Francigena» è uno dei 3 percorsi di pellegrinaggio cristiani del Medioevo, la cui asse principale va da Canterbury in Inghilterra fino a Roma. Questa documentazione comprende per ora il tratto da Pontarlier a Roma.
Con questa tappa terminiamo per ora i tratti pianeggianti e risaliamo la valle della Dranse verso le Alpi. Un anfiteatro romano all’uscita di Martigny (poco prima di Le Bourg) ci mostra che già i Romani utilizzavano questo passaggio alpino.
Camminiamo verso sud lungo il percorso Vita e proseguiamo sul sentiero accanto alla ferrovia segnato come Via Francigena/70. All’altezza di «Le Borgeaud» il ponte sull’altra sponda della Dranse è crollato. Fino alla sua sostituzione saliamo ripidi lungo la riva destra su un pendio roccioso che poi a Bovernier scende nuovamente verso la Dranse. Questo tratto però è percorribile solo da pellegrini esperti di montagna ed è ritenuto da molti il tratto più pericoloso tra Canterbury e Roma (vedi perciò la variante proposta da AIVF “Chemin Dessus”
Itinerario
Periodo migliore per andarci
Prestazioni
Nota dell'autore
Da Sembrancher il battito cardiaco può poi di nuovo adattarsi al ritmo di una normale escursione in montagna.
Indicazioni stradali
Martigny – Le Bourg – La Croix – Bovernier – Sembrancher – La Douay – Orsières
