Questo percorso di 10 chilometri si snoda tra i versanti nord e sud della stazione di La Fouly e lo splendido altopiano di A Neuve, ai piedi dell'omonimo ghiacciaio.
Dalla riva sinistra della Dranse, di fronte al centro della stazione di La Fouly, si parte dall’altopiano di A Neuve, un luogo ideale per iniziare a praticare lo sci di fondo, con poche variazioni di altitudine. Si può scegliere di dirigersi verso sud lungo la Dranse in direzione di Ferret, l’ultimo villaggio della valle, che in estate è la porta di accesso a molti alpeggi. Tornati sull’altopiano dell’A Neuve, si prosegue verso nord per raggiungere una delle frazioni più piccole e più belle della Val Ferret: l’Amône e la sua splendida lastra omonima, rinomata nel mondo dell’arrampicata durante i mesi estivi.
Itinerario
Periodo migliore per andarci
Prestazioni
Nota dell'autore
È su questa pista che il nostro ambasciatore Candide Pralong ha imparato questo magnifico sport. Il suo record sul giro? 23 minuti!
Indicazioni stradali
Dalla fermata dell’autobus nel centro della località, proseguire per 100 metri lungo la strada principale e prendere la strada a destra che scende verso la Dranse. Indossare gli sci prima del ponte, quindi camminare fino all’inizio della pista dall’altra parte del ponte.Scegliere quindi l’anello a nord fino a Ferret o a sud fino ad Amônaz, seguendo le indicazioni.
Come arrivare
Uscire dall’autostrada a Martigny, allo svincolo 22-Gd-St-Bernard e seguire la E27 in direzione Chamonix/Gd-St-Bernard/Verbier/Martigny-Expo. All’uscita dal tunnel della tangenziale, seguire le indicazioni per Grand-Saint-Bernard/Italie, quindi lasciare la strada principale a Orsières e seguire le indicazioni per La Fouly/Val Ferret.
Ampio parcheggio gratuito all’ingresso di La Fouly
Accesso con i mezzi pubblici
Da Martigny, prendere il treno fino a Sembrancher, poi Orsières. Prendere poi l’autobus per La Fouly. Consultare il sito www.cff.ch per gli orari.