Passeggiata: Hospice du Grand St Bernard a Bourg St Pierre
Il percorso standard di oggi è una tappa molto facile – abbastanza breve e quasi interamente in discesa. Per una sfida un po’ maggiore, potreste considerare il percorso alternativo tramite la Fenêtre de Ferret e i Lacs de Fenêtre, come indicato nella vostra guida (18 km, 815 m di salita, 1664 m di discesa).
Dall’Hospice iniziate lungo una strada, ma dopo pochi metri un segnavia indicherà il sentiero che si dirama a destra. Il percorso segue generalmente la valle in discesa, mai lontano dal ruscello alla base. A volte la strada scompare sopra di voi, altre volte siete proprio accanto ad essa.
Attraversate la strada vicino a un piccolo bacino, e poco dopo superate l’edificio della fattoria a La Pierre. Da qui seguirete il lato sinistro della valle mentre scendete verso il grande bacino del Lac de Toules, le cui viste si aprono gradualmente davanti a voi. Il grande edificio dall’altra parte della valle alla vostra destra è l’ingresso del tunnel stradale del Grand St Bernard.
Un ampio sentiero vi conduce lungo il lato ovest del Lac de Toules, mentre la valle si allarga gradualmente. All’estremità nord, appena sopra la diga, passerete vicino a un caffè informale. Ha solo posti all’aperto, e gli orari di apertura sono un po’ incostanti, ma è un ottimo posto per una sosta se capita siano aperti mentre ci passate.
Dalla diga scendete in una meravigliosa foresta di pini, che lascia spazio ai campi mentre vi avvicinate al villaggio di Bourg St Pierre.