N°03 Tour du Catogne

Champex-Lac

Da Champex-Lac si fa il giro del Catogne, la montagna emblematica del paese di San Bernardo.

Questo tour è un eccellente itinerario intorno al Catogne passando per Champex-Lac, Bovernier, Sembrancher, Soulalex e Chez-Les-Reuses.

Itinerario

Prestazioni

Interesse geologicoPercorso ad anelloFlora

Nota dell'autore

Una volta fatta questa via, probabilmente vorrete salire in cima al Catogne. Il panorama è mozzafiato!

Indicazioni stradali

Dall’ufficio turistico di Champex-Lac, seguire la strada verso la seggiovia e poi prendere la direzione di Champex dal basso. Scendere lungo la valle attraversando diverse frazioni come Champex d’en bas o il Marioty. Continuare la discesa alternando strada e piccolo sentiero fino a Bémont. All’uscita della frazione raggiungere un tornante e seguire la strada sterrata in discesa verso il villaggio di Bovernier. Svoltare a destra nel villaggio e seguire la strada per Gd St-Bernard per un breve tratto prima di passare davanti alla rimessa nel bosco. Passate accanto a una fontana e poi prendete il sentiero nel bosco lungo la riva sinistra del fiume Dranse fino alla stazione ferroviaria di Sembrancher. Attraversate il villaggio e poi prendete la direzione della Guardia. Continuare a salire attraverso i villaggi di Soulalex e Chez-Les-Reuses prima di raggiungere il centro di Champex-Lac lungo il lago.

Come arrivare

Uscire dall’autostrada a Martigny.

Seguire la direzione Grand-Saint-Bernard, quindi lasciare la strada principale a Orsières e seguire Champex-Lac.

È anche possibile lasciare la strada principale a Bovernier e passare per Les Valettes, ma la strada è stretta e molto tortuosa.

Parcheggio gratuito vicino al lago

In treno fino a Orsières e poi in autobus fino a Champex-Lac.

Orari su www.cff.ch.

Politica sull'uso dei cookie
Continuando a navigare su questo sito, l’utente accetta l’utilizzo dei cookie per migliorare l’esperienza di navigazione e per realizzare statistiche sulle visite. È possibile personalizzare l’uso dei cookie utilizzando il pulsante sottostante.