Da Champex-Lac si fa il giro del Catogne, la montagna emblematica del paese di San Bernardo.
Questo tour è un eccellente itinerario intorno al Catogne passando per Champex-Lac, Bovernier, Sembrancher, Soulalex e Chez-Les-Reuses.
Itinerario
Periodo migliore per andarci
Prestazioni
Nota dell'autore
Una volta fatta questa via, probabilmente vorrete salire in cima al Catogne. Il panorama è mozzafiato!
Indicazioni stradali
Dall’ufficio turistico di Champex-Lac, seguire la strada verso la seggiovia e poi prendere la direzione di Champex dal basso. Scendere lungo la valle attraversando diverse frazioni come Champex d’en bas o il Marioty. Continuare la discesa alternando strada e piccolo sentiero fino a Bémont. All’uscita della frazione raggiungere un tornante e seguire la strada sterrata in discesa verso il villaggio di Bovernier. Svoltare a destra nel villaggio e seguire la strada per Gd St-Bernard per un breve tratto prima di passare davanti alla rimessa nel bosco. Passate accanto a una fontana e poi prendete il sentiero nel bosco lungo la riva sinistra del fiume Dranse fino alla stazione ferroviaria di Sembrancher. Attraversate il villaggio e poi prendete la direzione della Guardia. Continuare a salire attraverso i villaggi di Soulalex e Chez-Les-Reuses prima di raggiungere il centro di Champex-Lac lungo il lago.
Come arrivare
Uscire dall’autostrada a Martigny.
Seguire la direzione Grand-Saint-Bernard, quindi lasciare la strada principale a Orsières e seguire Champex-Lac.
È anche possibile lasciare la strada principale a Bovernier e passare per Les Valettes, ma la strada è stretta e molto tortuosa.
Parcheggio gratuito vicino al lago
In treno fino a Orsières e poi in autobus fino a Champex-Lac.
Orari su www.cff.ch.