Questo percorso esposto a est è molto soleggiato e offre un magnifico tour del comprensorio sciistico di Vichères-Liddes.
Questo percorso vi porta sulla cresta del Bavon, sopra la frazione di Vichères, nel cuore del comune di Liddes.
A cavallo tra la valle del Grand-Saint-Bernard e la Val Ferret, beneficerete di un sole generoso e di una vista a 360° tra i massicci dei Combins e del Dolent, al confine tra Francia e Italia e Svizzera. Una sosta di benvenuto al “Bar des Neiges” dopo la prima grande salita vi permetterà di prendere fiato e contemplare questi imponenti massicci.
Itinerario
Periodo migliore per andarci
Prestazioni
Nota dell'autore
Scoprite il comprensorio sciistico di Vichères-Liddes: sole, ampie piste e vasti panorami ne fanno una stazione sciistica molto apprezzata!
Indicazioni stradali
Dal parcheggio della seggiovia, seguire la strada di Bavon verso nord. Alla curva a 180°, abbandonare la strada battuta e proseguire verso nord fino alla fine della strada forestale.
Il sentiero sale poi attraverso la foresta in direzione sud-ovest verso “Plan Beu – Plan Monnay – Bavon”. Arrivati a Plan Monnay, seguite la direzione sud e imboccate la pista battuta in leggera discesa fino al “Bar des Neiges”.
Passare a sinistra dello skilift e seguire la pista in leggera salita fino alla seggiovia, quindi scendere fino al bivio “La Chaux – Chapelet”.
Lasciare la pista e continuare la discesa verso il bosco. Al limite del bosco, dirigersi a nord verso “Les Torrents”, quindi procedere a zig-zag verso gli chalet “Dzayo” e continuare a nord per passare sotto la seggiovia e raggiungere il parcheggio dello Chapelet.
Come arrivare
Uscire dall’autostrada a Martigny allo svincolo 22-Gd-St-Bernard. Prendere la corsia di destra e seguire la strada E27 in direzione Chamonix/Gd-St-Bernard/Verbier/Martigny-Expo. All’uscita del tunnel della tangenziale di Martigny, prendere la direzione Gd-St-Bernard/Italie, quindi lasciare la strada principale a Liddes girando a destra dopo l’ufficio turistico.
Raggiungere Dranse, quindi salire alla partenza della seggiovia Vichères-Liddes.
All’inizio del percorso, ai piedi della seggiovia Chapelet, si trova un ampio parcheggio gratuito.
Accesso con i mezzi pubblici
Da Martigny (binario 50), prendere il treno per Sembrancher, quindi Orsières. Prendere poi l’autobus per Liddes, quindi lo skibus per il parcheggio dello Chapelet.
Consultate gli orari su www.ffs.ch e su www.saint-bernard.ch.