Il Museo dell'Hospice du Grand-Saint-Bernard permette di visitare, nel luogo d'origine, l'allevamento dei famosi cani che oggi è affidato alla Fondazione Barry.
Ospitato nel sottotetto dell’hotel di fronte all’Ospizio, il museo illustra la natura circostante: mineralogia, fauna, flora, clima… e ripercorre la preistoria e la storia di questo passaggio, basandosi sugli oggetti offerti o abbandonati dai passanti: armi dell’Età del Bronzo, monete galliche, placchette, statuette votive e monete romane rinvenute sul luogo dei successivi luoghi di culto.
Uno dei pezzi forti del museo è la statua in bronzo di Giove con gli occhi d’argento. Si trovava nel tempio in cima al passo dedicato a questo dio e costruito sotto l’imperatore Claudio, intorno al 50 d.C.. È stata ritrovata durante gli scavi effettuati sul Colle del Gran San Bernardo alla fine del XIX secolo. Racconta la storia della fondazione dell’Ospizio e del suo sviluppo nel corso dei secoli, l’opera compiuta da San Bernardo di Mentone e dalla comunità religiosa dei Canonici Regolari di Sant’Agostino in un’ammirevole permanenza e fedeltà.
Orari di apertura
Tutti i giorni da metà giugno a settembre, dalle 10.00 alle 18.00.
Prezzi
Adulti : CHF 12.00
Anziani : CHF 10.00
Bambini: CHF 7.00
Incluso nel PASS Saint-Bernard