Il caseificio

Orsières

Ecco un breve tour per familiarizzare con i sentieri e le strade sterrate della regione.

L’itinerario parte dal caseificio di Orsières per farvi gustare i prodotti locali e una buona raclette all’arrivo.

Un breve anello per familiarizzare con la ghiaia della regione. 80% di strada sterrata.

Itinerario

Mappa dettagliata

Periodo migliore per andarci

Gen.
Feb.
Mar.
Apr.
Mag.
Giu.
Lug.
Ago.
Set.
Ott.
Nov.
Dic.

Prestazioni

PanoramicoPercorso ad anelloPunti di ristoro lungo il percorsoRilevanza culturale/storica

Nota dell'autore

La raclette all’arrivo è un must!

Indicazioni stradali

 

Dal caseificio, immettersi sulla strada principale e dirigersi verso nord, quindi svoltare rapidamente a sinistra verso Chamoille d’Orsières.

A Chamoille, svoltare a destra per raggiungere la frazione di La Rosière.

A La Rosière si supera la cappella e si imbocca la strada secondaria che sale e poi prosegue in piano fino al villaggio di Reppaz.

Rientrare nella strada cantonale e prendere la strada meridionale in direzione di Commeire. In una grande curva a sinistra, lasciare la strada a destra per imboccare la bisse. Attenzione ai pedoni che hanno la precedenza! Dopo il torrente, si prosegue sulla strada sterrata fino a Rive-Haute e poi si passa sotto la strada internazionale per scendere alla frazione di Les Moulins. Poi si sale a nord della frazione di Fornex per scendere nella foresta di Montatuay.

Passare sotto la condotta forzata sulla sinistra per raggiungere Somlaproz. Percorrere la strada di Champex per 400 metri, quindi svoltare a destra sulla strada di Valpilière.

Proseguire sopra il villaggio di Orsières. Dopo la fattoria sulla sinistra, svoltate a sinistra (attenzione all’incrocio) per salire leggermente per 200 metri e poi a destra in discesa fino all’ingresso del villaggio di Orsières. Svoltate a sinistra sulla strada cantonale per raggiungere la strada internazionale e il caseificio.

Come arrivare

Uscire dall’autostrada a Martigny allo svincolo 22-Gd-St-Bernard. Prendere la corsia di destra per seguire la strada E27 in direzione Chamonix/Gd-St-Bernard/Verbier/Martigny-Expo. All’uscita del tunnel della circonvallazione di Martigny, prendere la direzione Gd-St-Bernard/Italie, quindi lasciare la strada principale poco prima di Orsières girando di 180° nella rotonda per raggiungere il caseificio.

Sul retro del caseificio sono disponibili posti auto per chi desidera lasciare il veicolo per la giornata.

È possibile arrivare in treno da Martigny e scendere a piedi per 1 km dalla stazione per raggiungere il caseificio.

Consultate gli orari su www.cff.ch.

 

Dichiarazione di consenso ai cookie
Continuando a navigare su questo sito, si accetta l'uso dei cookie per migliorare l’esperienza utente e per effettuare le statistiche delle visite
Rifiutato