
Il cane San Bernardo
“Nobiltà, dedizione, sacrificio” è il motto del cane San Bernardo, emblema nazionale svizzero. Con il suo aspetto goffo e i suoi occhi grandi e gentili, il cane protagonista dei film di Beethoven piace a grandi e piccini. Approfittate del vostro soggiorno nel Vallese per incontrare questo eroe di montagna che è diventato il nostro miglior ambasciatore.

Daniel Yule – Slalom
Residente a La Fouly, Daniel è membro della squadra svizzera di sci. Nel circuito di Coppa del Mondo dal 2013-2014, ha partecipato ai suoi primi Giochi Olimpici a Sochi grazie a un 7° posto nello slalom di Kitzbühel! Ogni stagione ha portato risultati migliori, Daniel ha sfiorato il podio nella stagione 2016-2017, quando si è piazzato al decimo posto nella classifica dei migliori slalom. In una disciplina in cui la concorrenza è agguerrita, ha raggiunto il podio per la prima volta a Kitzbühel il 21 gennaio 2018, podio che ha ripetuto due giorni dopo a Schladming. Nel 2022 ha partecipato ai suoi terzi Giochi Olimpici. Dopo la stagione 2022-2023, ha ottenuto 17 podi, tra cui 8 vittorie (2 in eventi a squadre).
Candide Pralong – Sci di fondo

Ludovic Lattion – Sci alpinismo
Anche lui di Orsières, Ludovic Lattion ha iniziato come sciatore alpino prima di scoprire l’atletica nel 2009. Per quasi dieci anni è stato una delle migliori speranze svizzere nei 1.000m e nei 2.000m. Nel 2016 è passato alla corsa e allo sci alpinismo. Nel 2022 si classifica vicecampione europeo e campione svizzero U23 di vertical. Ha partecipato a 8 gare internazionali con una prima top 10 nel vertical scratch.

Delphine Darbellay – Sci alpino
Originaria di La Fouly, Delphine Darbellay, di 21 anni, si è rapidamente fatta un nome sulla scena nazionale e internazionale dello sci alpino. Nel 2022, ha esordito in Coppa del Mondo durante le finali, dove ha contribuito alla vittoria della squadra svizzera nella gara di parallelo a squadre, confermando così il suo talento promettente e il suo potenziale nello sci alpino svizzero. Ha così vinto il suo primo titolo nazionale nel 2023 ai campionati svizzeri di gigante a Davos.