La «Via Francigena» è uno dei 3 cammini di pellegrinaggio cristiani del Medioevo, la cui asse principale va da Canterbury in Inghilterra a Roma. Questa documentazione comprende inizialmente il tratto da Pontarlier a Roma.
Questa tappa ci porta al punto più alto di questa escursione, il passo alpino del Gran San Bernardo, da 1637 m s.l.m. fino a 2469 m s.l.m.. La tappa è lunga solo 12,4 km, ma i circa 1000 metri di dislivello cumulato e l’aria sempre più rarefatta ci metteranno alla prova. Inoltre, lungo questo percorso incontreremo nuovamente un insediamento solo alla fine, quindi dobbiamo portare con noi abbastanza cibo e bevande. Saremo accompagnati lungo questo tratto dal giovane Dranse d’Entremont e dalla strada principale, che in lunghi tratti è protetta da gallerie contro cadute di massi e neve.
Nella prima parte vedremo la diga del «Lac des Toules» prima dal basso, poi salendo accanto ad essa, per poi camminare per circa 2 km lungo il lago artificiale. Quando raggiungeremo l’estremità superiore del lago, vedremo presto il portale della galleria presso Bourg-St-Bernard, dove la strada scompare a circa 1900 m s.l.m., per noi resta solo la strada del passo, che però è molto meno frequentata.
Ora inizia la salita finale, su antiche strade romane e da muli, prima attraverso la conca «Comba Marchanda», poi attraverso la «Combe des Morts» ai piedi del Mont Mort. Quando avremo superato queste due salite, in parte su terreno roccioso, saremo presto alla meta. Il passo del Gran San Bernardo è dominato dal grande ospizio degli Agostiniani Canonici, le cui origini sono documentate per la prima volta nel 1125. La cima del passo segna anche il confine con l’Italia.
Itinerario
Periodo migliore per andarci
Prestazioni
Indicazioni stradali
Bourg-Saint-Pierre – Lac des Toules – Bourg-St-Bernard – La Pierre – L’Hospitalet – Comba Marchanda – Combe des Morts – Col du Gran San Bernardo
