Tour du Mont-Blanc Bike Champex-Grand Col Ferret

Champex-Lac

Percorri in MTB una sezione del mitico Tour du Mont-Blanc. Parti da Champex-Lac per raggiungere la frontiera italiana. Da Champex-Lac scendi all’imbocco della Val Ferret per poi risalirla fino al Grand Col Ferret. E’ possibile percorrere questo itinerario anche in senso contrario.

La partenza ha luogo nel pittoresco villaggio di Champex-Lac, che si trova a quota 1470m. Il percorso raggiunge la frontiera italiana a 2537 metri attraversando Issert, Praz-de-Fort e La Fouly. Per la meritata pausa fai una sosta all’alpeggio della Peule, prima di continuare l’ascesa al Grand Col Ferret, al confine italo-svizzero.

Itinerario

Ott.
Dic.

Prestazioni

Da punto a puntoItinerario a tappeRilevanza storico-culturaleFlora

Nota dell'autore

Il lago di Champex è un autentico gioiello della natura. Si presta a diverse attività: passeggiate attorno al lago, Sup, pedalò o pesca. Grazie alla sua atmosfera particolare, con le foreste e gli chalet di legno, Champex è nota come «il piccolo Canada svizzero».

Indicazioni stradali

L’itinerario inizia con l’attraversamento del villaggio di Champex-Lac sulla strada principale, lungo la quale potrai ammirare il lago e il massiccio dei Combins. Lungo la discesa verso Orsières, dopo aver superato le prime 2 curve, imbocca lo sterrato a destra che scende alla strada cantonale della Val Ferret. In seguito, prima dell’ingresso nel villaggio di Issert, gira a sinistra e transita a monte del paese per raggiungere Praz-de-Fort. Dopo aver attraversato l’altopiano di Saleinaz, segui la strada principale per 200 metri per poi svoltare a sinistra. Ritroverai la cantonale all’altezza di Branche d’en Bas. Passa sulla sponda sinistra del fiume a Branche d’en Haut per poi ritornare sulla sponda destra attraversando la strada cantonale e il borgo di Prayon. In seguito attraversa la foresta per giungere a La Fouly. Segui le indicazioni per Ferret e poi Ars Dessous. Gira a destra sullo sterrato, attraversando il fiume e salendo all’alpeggio della Peule per poi seguire il percorso che conduce al Grand Col Ferret.

Come arrivare

Uscita autostradale Martigny. Seguire indicazioni per Gd-St-Bernard e a Orsières svoltare a destra per Champex-Lac.

Dato che punto di partenza e di arrivo non coincidono, consigliamo di utilizzare i mezzi pubblici per raggiungere la partenza. Il parcheggio degli impianti di risalita di Champex-Lac è gratuito.

Treno fino a Orsières poi bus TMR per Champex-Lac o La Fouly.

Politica sull'uso dei cookie
Continuando a navigare su questo sito, l’utente accetta l’utilizzo dei cookie per migliorare l’esperienza di navigazione e per realizzare statistiche sulle visite. È possibile personalizzare l’uso dei cookie utilizzando il pulsante sottostante.