Da Champex-Lac si scende fino all'inizio della Val Ferret e poi si risale la valle fino al Grand Col Ferret.
La partenza di questo percorso si trova nel suggestivo villaggio di Champex-Lac a 1467 metri di altitudine. In questo percorso in bici attraverserai i paesi di Issert, Praz-de-Fort e La Fouly e giungerai fino al confine italiano a 2537 metri. Se desideri fare una meritata pausa, dovresti farla all’Alpe Peule. Poi proseguirai la tua salita fino al Grand Col Ferret al confine italo-svizzero. Arrivato in cima, potrai proseguire verso Courmayeur in Italia oppure tornare indietro lungo lo stesso percorso a Champex-Lac.
Itinerario
Periodo migliore per andarci
Prestazioni
Nota dell'autore
Il lago di Champex-Lac è un vero gioiello della natura. Si presta a molte attività come stand-up paddle, pedalò o pesca.
Indicazioni stradali
Il percorso inizia con l’attraversamento del villaggio turistico Champex-Lac sulla strada principale. Goditi la vista sul lago e sul massiccio del Combin. Nella discesa verso Orsières, dopo la seconda curva svolta a destra su una strada sterrata. Questa conduce giù alla strada cantonale nella Val Ferret. Prima dell’ingresso al paese di Issert, svolta a sinistra e continua sotto il villaggio fino a Praz-de-Fort. Attraversa l’altopiano di Saleinaz e poi percorri per circa 200 metri la strada principale. Poi svolta a sinistra. All’altezza di Branche d’en Bas raggiungi di nuovo la strada cantonale. Il percorso procede prima lungo la riva sinistra del fiume fino a Branche d’en Haut, poi di nuovo lungo la riva destra attraverso la strada cantonale e il borgo di Prayon. Prosegui attraverso il bosco fino a La Fouly. Continua quindi in direzione Ferret e poi verso Ars Dessous. Svolta a destra sulla strada sterrata e attraversa il fiume. Infine, sali all’Alpe Peule e segui il sentiero fino al Grand Col Ferret.
Come arrivare
Prendi l’uscita autostradale «Martigny» e guida in direzione del Gran San Bernardo. A Orsières svolta a destra verso Champex-Lac.
Parcheggi gratuiti sono disponibili presso gli impianti di risalita di Champex-Lac.
Prendi il treno fino a Orsières. Da qui, l’autobus TMR ti porta a Champex-Lac o La Fouly. Ricorda di prenotare un posto per la tua mountain bike tramite l’app SBB Mobile o su sbb.ch.
