Questo percorso di 8 km vi porterà attraverso i diversi angoli della località di Champex, partendo dalle paludi del lago.
Dal centro della località, si parte con un grazioso anello attraverso le paludi, un percorso facile e senza variazioni di altitudine. Il sentiero prosegue attraverso una bella foresta prima di raggiungere Champex d’en Haut.
Itinerario
Periodo migliore per andarci
Prestazioni
Nota dell'autore
Il verdetto di Candide Pralong: “Se siete alle prime armi con lo sci di fondo, le piste di Champex-Lac sono perfette per voi.
Indicazioni stradali
Dal parcheggio, si raggiunge il sentiero che costeggia il lago. Si gira a destra per un bel giro attraverso le paludi. Poi si ritorna sul lungolago, che si percorre verso ovest passando davanti a una piccola cappella e proseguendo nel bosco fino alla “piazza degli scout”. Da qui si ritorna lungo la strada superiore per attraversare la pista di Revers e risalire fino alla partenza della seggiovia. Passare sotto la seggiovia e scendere lungo il pendio fino al parcheggio principale. Seguire la strada, quindi abbandonarla e percorrere la lunga discesa verso nord-ovest attraverso il bosco fino a Champex d’en Haut. Il ritorno passa prima per i prati di Champex d’en Haut, prima di riprendere lo stesso percorso della discesa.All’ingresso del grande parcheggio della seggiovia, si prende il sentiero verso est, poi si torna sotto la seggiovia per ricongiungersi al sentiero delle paludi e al punto di partenza.
Come arrivare
Uscire dall’autostrada a Martigny, allo svincolo 22-Gd-St-Bernard, quindi seguire la E27 in direzione Chamonix/Gd-St-Bernard/Verbier/Martigny-Expo. All’uscita del tunnel di circonvallazione, seguire le indicazioni per Grand-Saint-Bernard/Italie, quindi lasciare la strada principale a Orsières e seguire le indicazioni per Champex-Lac.
Parcheggio gratuito (le Revers) alla partenza del percorso
Accesso con i mezzi pubblici
Da Martigny, prendere il treno per Sembrancher e poi per Orsières. Prendere poi l’autobus per Champex-Lac. Controllare gli orari su www.cff.ch