Da Champex-Lac, fai il percorso del Catogne, montagna simbolo del Pays du St-Bernard.
Questo percorso è un eccellente trail che gira intorno al Catogne passando per Champex-Lac, Bovernier, Sembrancher, Soulalex e Chez-Les-Reuses.
Quando avrai completato questo percorso, probabilmente vorrai salire sulla vetta del Catogne. La vista da lì è mozzafiato!
Itinerario
Periodo migliore per andarci
Prestazioni
Nota dell'autore
L’opinione del nostro ambasciatore Jules-Henri Gabioud:
“Un bel giro intorno al famoso Catogne. È il percorso primaverile per eccellenza perché le altitudini non sono troppo alte e i sentieri diventano abbastanza rapidamente accessibili in stagione. Numerosi villaggi costellano il percorso con molti punti d’acqua per rifornirsi. Attenzione ai passaggi nelle gole di valanga nella zona dei trappisti che possono essere ancora delicati all’inizio della stagione.”
Indicazioni stradali
Partendo dall’ufficio turistico di Champex-Lac, segui la strada in direzione della seggiovia poi prendi la direzione di Champex d’en bas. Scendi lungo la valle attraversando diversi villaggi come Champex d’en bas o il Marioty. Prosegui la discesa alternando tratti su strada e piccoli sentieri fino a raggiungere Bémont. All’uscita del villaggio raggiungi un tornante e segui la strada sterrata che scende verso il villaggio di Bovernier. Prendi a destra nel villaggio e costeggia per un breve tratto la strada del Gd St-Bernard prima di passare davanti al capannone forestale. Passa accanto a una fontana poi prendi il sentiero nel bosco che costeggia la riva sinistra della Dranse fino a raggiungere la stazione di Sembrancher. Attraversa il villaggio e poi prendi la direzione di La Garde. Continua a salire passando per i villaggi di Soulalex e Chez-Les-Reuses prima di raggiungere il centro di Champex-Lac costeggiando il lago.
Come arrivare
Esci dall’autostrada a Martigny.
Segui la direzione Grand-Saint-Bernard poi esci dalla strada principale a Orsières e segui Champex-Lac.
È anche possibile uscire dalla strada principale a Bovernier e passare per le Valettes ma la strada è stretta e molto tortuosa.
Parcheggio gratuito vicino al lago
In treno fino a Orsières poi in autobus fino a Champex-Lac.
Orari su www.cff.ch.
