Questo sentiero esposto a nord è spesso ben innevato. Sale all'ingresso della Val d'Arpette e raggiunge il Relais d'Arpette prima di scendere lungo il sentiero del bisse di Champex
Questo tour permette di scoprire il carattere selvaggio della Val d’Arpette, una piccola valle protetta a pochi chilometri da Champex-Lac. L’hotel-ristorante Relais d’Arpette, situato al centro del percorso, è il luogo ideale per una pausa, con il Col des Ecandies, un percorso sciistico molto frequentato, di fronte a voi. Il torrente Durnand nasce nella Val d’Arpette e scende verso Martigny attraverso le famose Gole del Durnand.
Dopo questa piacevole sosta, si ritorna dapprima sulla riva destra del bisse di Champex-Lac per poi attraversarlo e seguirlo sulla riva sinistra; il dolce suono dell’acqua vi accompagnerà fino alle piste da sci e alla seggiovia La Breya.
Itinerario
Periodo migliore per andarci
Prestazioni
Nota dell'autore
La Val d’Arpette è un paradiso selvaggio sia in inverno che in estate. È un’opzione popolare per gli escursionisti del Tour du Mont-Blanc!
Indicazioni stradali
Dalla fermata dell’autobus di Champex-télé, seguire la strada e la pista di sci di fondo sulla sinistra, in direzione nord-ovest. Si imbocca quindi la strada forestale verso ovest, che sale dolcemente per circa 700 metri. Il percorso lascia la strada 100 metri dopo il ponte sul torrente Durnand, sempre in direzione ovest, mentre la strada prosegue verso nord. Il sentiero sale nel bosco, poi si ricongiunge alla strada per dirigersi verso sud/sud-ovest fino al Relais d’Arpette.
Attraversate il torrente sulla riva destra e seguire la pista da slittino per 100 metri. Si gira a sinistra per seguire il torrente e attraversarlo più volte fino a raggiungere la presa d’acqua del Bisse. Seguite il sentiero verso est lungo la riva sinistra del torrente fino a raggiungere la pista da sci e la stazione a valle della seggiovia Breya.
Come arrivare
Uscire dall’autostrada a Martigny. Seguire la direzione Grand-Saint-Bernard, quindi lasciare la strada principale a Orsières e seguire Champex-Lac.
È anche possibile lasciare la strada principale a Bovernier e passare per Les Valettes, ma la strada è stretta e molto tortuosa.
Ampio parcheggio gratuito ai piedi della seggiovia
Prendere il treno per Orsières e poi l’autobus per Champex-télé. Consultare gli orari su www.cff.ch