Con l’eccezione del rando parc di Vichères, questi percorsi non sono né segnalati né sicuri. Chiunque utilizzi percorsi di sci alpinismo è l’unico responsabile della propria sicurezza. Il Pays du St-Bernard non si assume alcuna responsabilità in caso di incidente e non garantisce che le informazioni fornite siano aggiornate, corrette e complete.
Vi consigliamo di farvi accompagnare da una guida alpina certificata cliccando qui.
Consultate il bollettino delle valanghe cliccando qui!
Bellissimo percorso nella valle selvaggia dell'Arpette
Itinerario
Periodo migliore per andarci
Prestazioni
Nota dell'autore
Fatti accompagnare da una guida alpina certificata. Trova i loro contatti cliccando qui.
Indicazioni stradali
Salire prima la pista da sci “Petite Breya” poi continuare dritto sulla strada. Dopo un lungo tratto pianeggiante, prendere a destra la strada estiva che porta al Relais d’Arpette. Risalire la valle fino al limite della vegetazione dove i pendii si fanno un po’ più ripidi. Il colle è quasi sempre visibile. Passare a sinistra de “La Barme” al punto 2144 poi a sinistra della morena al punto 2370 (Finestra d’Arpette a destra) e continuare fino al colle. Possibilità di prendere la seggiovia di Breya e scendere per la pista da slitta per risparmiare circa 1 ora di salita.
Come arrivare
Uscire dall’autostrada a Martigny. Seguire la direzione Grand-Saint-Bernard poi uscire dalla strada principale a Orsières e seguire Champex-Lac.
È anche possibile uscire dalla strada principale a Bovernier e passare per le Valettes ma la strada è stretta e molto tortuosa.
Grande parcheggio gratuito ai piedi della seggiovia
Prendere il treno fino a Orsières poi l’autobus fino a Champex-télé.
Consulta gli orari su www.cff.ch
