La chiesa di Bourg-St-Pierre risale al 1739. È famosa soprattutto per il suo campanile, costruito all'inizio dell'XI secolo!
L’edificio è stato distrutto e ricostruito nel corso degli anni. L’attuale edificio barocco è stato costruito nel 1739, mantenendo il vecchio campanile, che è uno dei più antichi del Vallese. Questo campanile ha un carillon composto da sei campane fuse e installate dalla Fonderia Rüetschi di Aarau nel 1932. Potete ascoltare un estratto cliccando qui!
La prima chiesa dell’Hospice du Grand-St-Bernard risale al XIII secolo. Nel 1686 è stata ristrutturata nella sua forma attuale. È visitabile gratuitamente e si può partecipare alla preghiera della comunità. È dedicato a San Nicola. Il suo soffitto dipinto merita da solo una visita.
Vicino alla chiesa, è disponibile su richiesta un filmato sulla storia del passo (durata 15 minuti) in quattro lingue (francese/italiano/tedesco/inglese).
Infine, non perdete la Sala del Tesoro, dove sono esposti i più bei oggetti sacri della Congregazione del Gran San Bernardo.
La cappella di Notre-Dame de la Lorette risale al 1663 ed è situata un po’ sopra la strada all’ingresso del villaggio. È stata ristrutturata nel 1932 e presenta un magnifico altare barocco. È costruita su una pianta semplice: una navata di due campate e un coro leggermente più stretto, appena rialzato, a pianta semicircolare. Il tutto è coperto da un unico tetto di ardesia. Secondo le informazioni degli archivi, la campana attuale risale al 1613 e proviene dal Grand-St-Bernard.