Champex-Lac – Fenêtre d’Arpette – Trient

Champex-Lac

Questa alternativa del Tour del Monte-Bianco è spettacolare ma molto più impegnativa che passare per Bovine. Dovrebbe essere evitata in caso di condizioni meteorologiche avverse.

Questa variante attraversa la Fenêtre d’Arpette per raggiungere la valle del Trient. La salita fino a 2’665 metri è impegnativa ma il percorso ne vale la pena. La discesa vi permetterà di raggiungere il grazioso paesino di Trient.

Itinerario

Mappa dettagliata

Periodo migliore per andarci

Gen.
Feb.
Mar.
Apr.
Mag.
Giu.
Lug.
Ago.
Set.
Ott.
Nov.
Dic.

Prestazioni

Da punto a puntoPanoramicoInteresse geologicoFaunaPassaggio in vettaPunti di ristoro lungo il percorsoFlora

Nota dell'autore

In cima alla Fenêtre d’Arpette, la vista sul ghiacciaio del Trient è impressionante!

Indicazioni stradali

Seguire prima la bella e rilassante bisse de Champex-Lac fino al Relais d’Arpette. Risalire la valle prima attraverso i prati, poi la foresta e infine sulle morene per raggiungere la Fenêtre d’Arpette. Scendere poi al ba du Glacier e finalmente al villaggio di Trient.

Come arrivare

Lasciare l’autostrada a Martigny. Seguire le indicazioni per Grand-Saint-Bernard, poi lasciare la strada principale a Orsières e seguire Champex-Lac.

È anche possibile lasciare la strada principale a Bovernier e passare per Les Valettes, ma la strada è stretta e molto tortuosa.

Grande parcheggio gratuito ai piedi della seggiovia

Accesso con il trasporto pubblico

Prendi il treno per Orsières poi l’autobus per Champex-Lac.

Consultare l’orario su www.cff.ch

Dichiarazione di consenso ai cookie
Continuando a navigare su questo sito, si accetta l'uso dei cookie per migliorare l’esperienza utente e per effettuare le statistiche delle visite
Rifiutato