Fai un tratto del mitico Tour du Mont-Blanc in MTB. Da Champex-Lac, scendi all'inizio della Val Ferret e poi risali fino al Gran Col Ferret.
La partenza avviene dal pittoresco villaggio di Champex-Lac, situato a 1467 m di altitudine. Il percorso ti porta fino al confine italiano, a 2537 metri di altitudine, attraversando i villaggi di Issert, Praz-de-Fort e La Fouly. Se vuoi goderti una meritata pausa, fermati all’alpeggio della Peule. Poi, continua la salita fino al Grand Col Ferret, situato al confine italo-svizzero. Una volta in cima, puoi proseguire verso Courmayeur in Italia, oppure tornare sulla stessa strada.
Itinerario
Periodo migliore per andarci
Prestazioni
Indicazioni stradali
L’itinerario inizia attraversando la stazione di Champex-Lac dalla strada principale, dove potrai goderti la vista sul lago e sul massiccio dei Combins. Nella discesa verso Orsières, dopo aver affrontato le prime due curve, prendi il sentiero sterrato sulla destra che scende fino alla strada cantonale della Val Ferret. Poi, prima di entrare nel villaggio di Issert, svolta a sinistra e passa sopra il villaggio per raggiungere Praz-de-Fort. Attraversa l’altopiano di Saleinaz e percorri la strada principale per circa 200 metri. Poi gira a sinistra. Raggiungerai la strada cantonale all’altezza di Branche d’en Bas. Passa sul lato sinistro del fiume a Branche d’en Haut, poi di nuovo sul lato destro attraversando la strada cantonale e la frazione di Prayon. Attraversa la foresta per arrivare a La Fouly. Poi prendi la direzione di Ferret, poi Ars Dessous, prima di girare a destra sulla strada sterrata che attraversa il fiume e sale all’alpeggio della Peule. Infine, segui il sentiero che conduce al Grand Col Ferret.
Come arrivare
Uscita autostrada Martigny. Segui Gd-St-Bernard poi, a Orsières, svolta a destra per Champex-Lac.
I punti di partenza e arrivo sono diversi, perciò ti consigliamo di usare i mezzi pubblici per raggiungere il punto di partenza. Il parcheggio degli impianti di risalita di Champex-Lac è gratuito
Treno fino a Orsières, poi autobus TMR fino a Champex-Lac o La Fouly. Ricordati di prenotare il posto per la tua MTB tramite l’app mobile FFS o su ffs.ch.
