Il più famoso rappresentante della razza è un cane di nome Barry che visse tra il 1800 e il 1814. Secondo la leggenda, avrebbe salvato la vita a quasi 40 persone. La Fondazione Barry porta il suo nome.
Nel 2005 la Fondazione Barry ha rilevato dai canonici del Gran San Bernardo il canile dei celebri San Bernardo. Da allora la Fondazione è proprietaria del più antico allevamento al mondo del cane nazionale svizzero, con l'obiettivo di perpetuare l’allevamento più che tricentenario nel luogo d’origine e di preservare la particolare varietà dei cani dell’Ospizio. È nostro compito trasmettere alle attuali generazioni e a quelle future la storia e il mito di Barry e assicurare che le conoscenze riguardanti l'eredità di Barry vengano preservate.
In inverno approfittate di una passeggiata a piedi, durante più di un'ora, nei dintorni del lago di Champex. Sarà l'occasione per conoscere i cani allevati all'Ospizio. Intanto ammirerete un meraviglioso scenario montagnoso: il lago ghiacciato circondato da uno splendido bosco d'abeti, dominato da imponenti vette come quella del Gran Combin.